Notifica di vaccinazione anti-Covid tramite AD Swiss – direttamente dal sistema informatico per gli studi medici vitomed di Vitodata

 

La campagna di vaccinazione si sta sempre più spostando dai centri di vaccinazione verso gli studi medici e le farmacie, che devono essere in grado di condurre le attività di amministrazione e documentazione attraverso processi e sistemi quanto più collaudati possibile. La perfetta integrazione in vitomed consente di trasmettere i dati relativi alla vaccinazione anti-Covid-19 in modo automatizzato al monitoraggio vaccinale e di emettere un certificato Covid ufficiale.

 

Grazie all’integrazione in vitomed, il lavoro dei medici e del personale medico viene sgravato in pochi clic. Il loro coinvolgimento nella campagna di vaccinazione nazionale sarà integrato in modo efficiente nei processi degli studi medici e l’impegno aggiuntivo per le notifiche di vaccinazione sarà ridotto al minimo. Nello stesso processo è possibile emettere certificati Covid per i pazienti e archiviarli in vitomed nella gestione documenti.

 

Come funziona?

In vitomed selezionare il «Covid Impfung Formular» [Modulo vaccinazione anti-Covid] cliccandovi col mouse. Cliccando su «Speichern» [Salva], le informazioni precompilate vengono completate e inviate alla piattaforma AD Swiss. I dati vengono trasferiti in modo sicuro all’UFSP o al Cantone e, contemporaneamente, viene emesso e archiviato in anamnesi l’attestato di vaccinazione o il certificato Covid per il paziente. Questo può essere stampato e consegnato al paziente o inviato tramite HIN Mail Global.

Il video seguente illustra la procedura in combinazione con vitomed:

 

«L’integrazione di ‹AD Swiss Covid-Impfen› al software del nostro studio medico è rivelato un grande successo», spiega la Dr. med. Cornelia Meier, specialista in medicina interna generale FMH e co-presidente della Gesellschaft der Ärztinnen und Ärzte des Kantons Solothurn GAeSO, la Società di medici del Canton Soletta. Circa 800 vaccinazioni Covid sono già state effettuate nel suo studio. «Grazie ad AD Swiss e all’interfaccia integrata in ‹vitomed›, i processi amministrativi sono diventati molto più semplici, snelli e pratici.» Leggi l’intervista dettagliata con Cornelia Meier

«Sono davvero felice che vitodata abbia integrato perfettamente e da subito la notifica di vaccinazione tramite piattaforma AD Swiss», afferma il Direttore di AD Swiss, Michael Fickenscher. «Questo dimostra che la collaborazione nella AD Swiss Community sta dando frutti che i fornitori di prestazioni possono raccogliere nella pratica.»

 

Utilizzo di ‹AD Swiss Covid-Impfen› da verificare in base al cantone – certificati di test Covid in tutta la Svizzera

Cosa possono fare i medici che effettuano le vaccinazioni anti-Covid? Consigliamo di impiegare la soluzione di AD Swiss in quei cantoni e in quei sistemi informatici per studi medici per i quali ve ne è la possibilità. Per la lista aggiornata si rimanda al nostro sito web.

La creazione di certificati Covid dopo test antigenico rapido attraverso la stessa interfaccia è possibile in tutti i cantoni. Per saperne di più

 

Vitodata AG

Vitodata AG è un’impresa indipendente svizzera operante dal 1980 nel settore sanitario, che propone soluzioni IT complete per i medici e il personale medico. Il software per studi medici «vitomed» è l’applicazione leader in Svizzera per tutti gli ambiti specialistici, la cui validità è stata dimostrata in studi medici, ambulatori medici, cliniche e catene di studi medici. Le prestazioni di Vitodata includono il software per studi medici vitomed con diversi collegamenti (ad esempio e-attribuzioni, ricetta elettronica, e-Mediplan, agenda online, apparecchi medici, laboratori esterni ecc.) fino alla soluzione cloud «IT as a Service», ospitata in centri di calcolo svizzeri di proprietà dell’azienda, per maggiori sicurezza e protezione dei dati. Il nostro obiettivo è quello di garantire processi di lavoro medici orientati alle esigenze, sicuri ed equilibrati negli studi medici.