Comunità CIP AD Swiss

Chi siamo?

L’AD Swiss EPD Community è un’organizzazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di creare e gestire una comunità di cartelle cliniche elettroniche (EPR). L’associazione “AD Swiss EPD Community” è un’unità organizzativa di professionisti del settore sanitario e delle loro istituzioni ai sensi della Legge federale sulla cartella clinica elettronica (EPDG, art. 2 lett. d) e soddisfa i requisiti dell’Ordinanza sulla cartella clinica elettronica (EPDV, artt. 9-12). I caratteri AD stanno per “Affinity Domain”. Si tratta di un termine dello standard internazionale di base utilizzato nell’EPR. Si riferisce a una rete di operatori sanitari o alle loro istituzioni sanitarie che scambiano informazioni mediche sulla base di un’infrastruttura comune.

Il consiglio dell’AD Swiss EPD Community è composto da rappresentanti delle organizzazioni FMH, Ärztekasse e Health Info Net AG. L’associazione trasferisce la gestione alla società operativa AD Swiss Net AG per garantire lo sviluppo tecnologico e l’infrastruttura. La partecipazione della FMH sia all’organizzazione di supporto che alla società operativa garantisce che gli interessi della professione medica siano adeguatamente rappresentati.

AD Swiss fornisce ai membri della comunità EPR AD Swiss un accesso all’EPR conforme alla legge. Questo servizio è rivolto agli operatori sanitari che possono utilizzarlo per accedere ai dossier dei pazienti, anche se sono stati aperti in altre comunità master.

Oltre all’accesso al portale AD Swiss Healthcare Professionals Portal (GFP Portal), il servizio può essere utilizzato anche tramite un’interfaccia di integrazione nei sistemi primari (opzionale).

Come si diventa membri?

Cliccate sul pulsante “Diventa membro” in fondo a questa pagina. Registratevi con il vostro indirizzo e-mail e accedete al nostro portale di onboarding. Lì sarete guidati attraverso tutti i passaggi necessari per accedere all’EPD.

Durante il processo di onboarding, vi verrà chiesto di inserire i seguenti numeri di identificazione EPD:

  • Il vostro numero GLN personale (identificativo del sistema sanitario svizzero).
  • Il vostro login HIN personale (mezzo di identificazione).
  • Il vostro numero BUR (numero dell’azienda e dell’organizzazione).

Vi verrà inoltre indicato dove trovare o ottenere questi numeri. È possibile saltare questi passaggi e completarli in un secondo momento.

Come si ottiene la conferma di adesione all’autorità sanitaria cantonale?

È possibile scaricare una conferma di affiliazione subito dopo aver inserito i dati del contratto (nome, indirizzo, cantone di erogazione del servizio, GLN) e aver cancellato l’affiliazione. Questa è riconosciuta come prova di appartenenza a una comunità EPD (master) quando si richiede un’autorizzazione OKP.

Come si accede all’EPD?

Dopo aver inserito e confermato tutti i punti nel portale di onboarding, riceverete l’accesso diretto al nostro portale professionale sanitario (EPD).

Come posso ricevere assistenza in caso di domande?

La chat di assistenza si trova in basso a sinistra nel portale di onboarding. È possibile utilizzarla per contattare direttamente uno dei nostri addetti all’assistenza.

Diventa membro

 

Funzioni

  • Registrare i pazienti (indipendentemente dall’organizzazione master in cui il paziente ha aperto la propria EPD)
  • Recupero e caricamento di documenti (documenti del paziente rilevanti per il trattamento)
  • Accesso di emergenza

Quanto costa l’iscrizione?

Composizione:

L’iscrizione è composta da una quota associativa e da quote di utilizzo.

Calcolo della categoria di utilizzo:

AD Swiss si impegna a garantire tariffe d’uso eque e vantaggiose e calcola le tariffe d’uso in base al numero totale di operatori sanitari e di personale di supporto impiegati nella vostra organizzazione sanitaria. I dipendenti al di fuori del settore medico/infermieristico non vengono conteggiati. In altre parole, non viene conteggiato il personale amministrativo o operativo (ad es. ufficio, manutenzione, cucina, ecc.).

Accesso all’EPD:

Siete voi a decidere il numero di GPF/HIP che possono accedere alla EPD. Richiediamo almeno un GPF e raccomandiamo almeno un sostituto (GPF o HIP). Pertanto, non addebitiamo alcun costo aggiuntivo per l’autorizzazione di ulteriori utenti. Potete aggiungere utenti fino al numero della vostra categoria (ad esempio, fino a 25 GFP/HIP) in qualsiasi momento.

Mezzi di identificazione (login HIN):

Si prega di notare che possono essere sostenuti costi aggiuntivi da parte di terzi (HIN) per le identità EPD.

 

Quota associativa

Iscrizione individuale per una singola persona (fatturazione tramite l’autorizzazione OKP personale): CHF 50/anno

Iscrizione collettiva per la vostra azienda (fatturazione tramite l’autorizzazione OKP della vostra azienda): 250 franchi svizzeri all’anno.

 

Tasse d’utenza (in base alla categoria di grandezza della struttura sanitaria)

Categoria fornitori di prestazioni ambulatoriali (in base alla categoria di dimensioni della vostra organizzazione sanitaria), conformemente a LAMal, art. 35 cpv. 2 lett. a – e, n

Quota amministrativa, in CHF, una tantum Quota di utilizzo, in CHF, annuale
AOMS*/1 PS + 1 A

Fino a 25 PS/PA

0

50

50

300

Fino a 50 PS/PA 500 1’000
Fino a 100 PS/PA 1’000 3’000
Fino a 250 PS/PA 2’500 4’500
oltre 250 PS/PA 2’500 6’000

PS/PA: Professionisti della salute / Personale ausiliario

*Autorizzazione a fornire servizi pagati dall’assicurazione sanitaria obbligatoria AOMS

Restanti fornitori di prestazioni, conformemente a LAMal, art. 35 cpv. 2 lett. f – m

Quota amministrativa, in CHF, una tantum Quota di utilizzo, in CHF, annuale
Fino a 25 PS/PA 1’000 1’500
Fino a 50 PS/PA 1’000 2’500
Fino a 100 PS/PA 4’500 4’500
Fino a 200/PA 4’500 8’000
Fino a 500 PS/PA 9’000 12’000
Fino a 1000 PS/PA 9’000 15’000
Fino a 3000 PS/PA 9’000 18’000
Oltre 3000 PS/PA 9’000 30’000

PS/PA: Professionisti della salute / Personale ausiliario

Nelle case di cura, si tratta di dipendenti con istruzione secondaria o terziaria.

Condizioni quadro

  • L’utilizzo avviene attraverso il portale per i PS AD Swiss tramite identità HIN (non incluse nei costi sopra indicati) senza ulteriore integrazione tecnica dei sistemi primari.
  • L’eventuale integrazione di sistemi primari (sistemi informativi per studi medici, ospedali ecc.) e l’utilizzo dei loro componenti di collegamento non sono parte integrante dei costi sopra indicati. Per questi componenti eventualmente soggetti a ulteriori costi vanno contattati separatamente i fornitori dei sistemi primari.
  • I costi di cui sopra si basano sulle informazioni attuali sul tipo e sulla quantità dei documenti da archiviare nella CIP, nonché su una previsione del comportamento di utilizzo della popolazione. Se queste ipotesi non dovessero rivelarsi corrette, i costi di cui sopra potranno essere adeguati, in particolare in riferimento al volume di archiviazione.
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