La certificazione della Comunità CIP AD Swiss secondo la Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) è andata a buon fine. Con ciò è stato compiuto un passo importante. La messa in servizio della piattaforma è prevista all’inizio del 2023.
La cartella informatizzata del paziente (CIP) pone requisiti elevati alla protezione e alla sicurezza dei dati. Per legge, gli operatori vengono esaminati e certificati da un organo indipendente. Nel quadro di una dettagliata procedura di certificazione viene accertato che siano soddisfatti requisiti organizzativi e tecnici che considerano complessivamente più di 400 punti.
La Comunità CIP AD Swiss ha superato con successo la procedura di certificazione formale. L’organismo di certificazione KPMG SA attesta, nel certificato emesso l’11 novembre 2022, che la Comunità CIP AD Swiss soddisfa pienamente gli elevati standard di sicurezza.
Un importante passo in vista della messa in servizio
La certificazione secondo la Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) rappresenta un passo importante per la Comunità CIP AD Swiss. Fino alla messa in servizio della piattaforma prevista all’inizio del 2023 dovranno essere compiuti ulteriori passi, ad esempio l’onboarding dei membri.
Condizioni ottimali per l’adesione alla CIP
Grazie alla chiara focalizzazione della Comunità CIP AD Swiss sui pazienti e sui professionisti della salute, le già oltre 1’000 istituzioni e i professionisti della salute affiliati soddisfano appieno l’eventuale obbligo legale di adesione.
Con l’ottenimento della certificazione LCIP termina un periodo molto intenso e ricco di sfide. I Responsabili di AD Swiss ringraziano i propri membri per la fiducia e la pazienza dimostrate. Inoltre rivolge un sentito ringraziamento alle collaboratrici e ai collaboratori nonché ai partner di AD Swiss, esprimendo grande apprezzamento per il loro instancabile impegno per gli utili servizi di e-Health internamente ed esternamente alla CIP.
Profilo della Comunità CIP AD Swiss
La Comunità CIP AD Swiss è una rete, attiva a livello nazionale e senza scopo di lucro, di professionisti della salute e istituzioni operanti in campo sanitario. Essa funge da garante per servizi incentrati sui pazienti e sui professionisti della salute.