Con la costituzione della propria «Comunità CIP AD Swiss», i medici sono ora anche fornitori della cartella informatizzata del paziente (CIP) in Svizzera. Con AD Swiss medici, infermieri e terapisti liberi professionisti possono accedere in modo semplice e sicuro all’area riservata CIP.
Il 19.12.2019 la Federazione dei medici svizzeri FMH, Health Info Net AG (HIN) e la Cassa dei Medici hanno fondato l’associazione «Comunità CIP AD Swiss». La direzione è composta da Claudia Brenn (Direttrice della Cassa dei Medici) e Lucas Schult (Direttore Generale di Health Info Net AG) ed è presieduta da Yvonne Gilli (Comitato centrale della FMH).
Obiettivo e finalità della nuova comunità
I lavori per la certificazione in conformità alla legislazione sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) sono già in corso. L’obiettivo è consentire ai soci di accedere alle cartelle dei loro pazienti in conformità alla legge già quest’anno. La «Comunità CIP AD Swiss» si concentra in particolare sui medici che lavorano in uno studio privato, anche se non sono ancora legalmente obbligati a partecipare alla CIP.
Yvonne Gilli, Presidente dell’associazione «Comunità CIP AD Swiss», ha dichiarato: «Siamo convinti che i fornitori di prestazioni ambulatoriali svolgano un ruolo importante nel processo di digitalizzazione del sistema sanitario. La costituzione di una comunità di categoria con processi e servizi propri è stata una conseguenza logica per venire incontro alle esigenze specifiche dei medici ambulatoriali».
Il punto di forza della «Comunità CIP AD Swiss» è la sua integrazione in strutture consolidate. Un gran numero di medici dispone quindi già di un collegamento HIN che può essere utilizzato anche per accedere alla CIP. A tale proposito, Lucas Schult, Direttore Generale di HIN e membro della direzione dell’associazione, ha dichiarato: «Grazie alle sinergie tra HIN e AD Swiss consentiamo agli operatori sanitari autorizzati di accedere alle cartelle dei loro pazienti in modo semplice e sicuro».